PRINCIPI GENERALI
1. LEGALITA’ E TRASPARENZA

SCAGLIA Srl agisce nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nei territori in cui opera, del Codice Etico e delle norme interne.

Il perseguimento dell’interesse e degli obiettivi statutari non può mai giustificare un comportamento illecito o contrario ai doveri indicati nel presente documento.
SCAGLIA Srl imposta le relazioni con i propri interlocutori privati, pubblici ed istituzionali nel rispetto delle regole di correttezza, lealtà, collaborazione e reciproco rispetto.

Le azioni, le operazioni, le negoziazioni ed attività compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere dai Destinatari del Codice nello svolgimento delle attività lavorative o del rapporto di collaborazione devono essere improntate ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza e reciproco rispetto.

I Destinatari devono agire con impegno e rigore professionale, in modo da tutelare il prestigio e la reputazione di SCAGLIA Srl.

Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette o indirette di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri, sono tassativamente vietati e perseguiti.

È posto, altresì, fermo divieto di offrire o promettere, direttamente o indirettamente, pagamenti, benefici e altri vantaggi di qualsiasi entità a terzi, rappresentanti e pubblici ufficiali, dipendenti pubblici o privati, per influenzare, compensare o omettere un atto del loro ufficio.

Atti di cortesia commerciale, come omaggi e regalie, sono consentiti esclusivamente se di modico valore e comunque tali da escludere la loro destinazione ad acquisire vantaggi indebiti o in forma di concorrenza sleale. Tali spese e forme di ospitalità devono in ogni caso essere preventivamente autorizzate dall’Organo Amministrativo di SCAGLIA Srl ovvero di un proprio delegato.

Chiunque riceva proposte di omaggi, regalie o trattamenti di favore non configurabili come atti di cortesia commerciale di modico valore ovvero non rientranti in specifici progetti di business autorizzati dalla direzione di SCAGLIA Srl, dovrà tempestivamente rifiutarli ed informare l’Organo Amministrativo di SCAGLIA Srl.

SCAGLIA Srl mantiene un rapporto di fiducia e di fedeltà con i propri dipendenti, a cui è fatto divieto di assumere occupazioni con rapporto di lavoro alle dipendente di terzi, incarichi di consulenza o altro senza la preventiva informativa alla società. I dipendenti non possono svolgere attività o tenere comportamenti contrari agli interessi della società.

2. RISERVATEZZA

I Destinatari si impegnano a trattare ogni informazione acquisita nello svolgimento dell’attività lavorativa o del rapporto di collaborazione professionale come riservata e, pertanto, a non diffonderla, se non nei limiti e in funzione dell’esecuzione dell’attività o funzione cui sono preposti.

Le informazioni legittimamente acquisite non potranno essere utilizzate per interessi propri al fine di trarne indebito vantaggio secondo modalità illecite o in modo da provocare danno ai diritti, al patrimonio ed agli obiettivi sociali di SCAGLIA Srl.

I Destinatari nello svolgimento delle loro funzioni produrranno o verranno a contatto con informazioni di carattere riservato che se divulgate in maniera impropria potrebbero danneggiare gravemente gli interessi della SCAGLIA Srl.

Queste informazioni (disegni, progetti, prototipi, impianti, macchine, dispositivi, esperienze tecniche, procedimenti, lay-out, dati, proposte, offerte,…..), definite nel loro complesso informazioni riservate, possono essere conservate sotto varie forme: cartaceo, informatico,….

E’ proibito a tutti i Destinatari trattare, utilizzare e accedere senza autorizzazione a informazioni riservate relative a dati o conoscenze che appartengono alla SCAGLIA Srl per fini che non siano quelli strettamente professionali.

Tutti i Destinatari sono tenuti a salvaguardare il carattere riservato delle informazioni cui hanno avuto accesso nello svolgimento delle proprie attività lavorative, anche se tali informazioni non sono specificatamente classificate come riservate e non riguardano in modo specifico la società, ma clienti, concorrenti, fornitori, mercati e organismi pubblici, collegati con le attività della società.

E’ proibito a tutti i Destinatari estrarre copia, comunicare e divulgare a terzi le informazioni riservate e rilasciare qualsivoglia dichiarazione coinvolgente la SCAGLIA Srl, se non in quanto strettamente necessario alla esecuzione delle proprie mansioni e senza avere preso le necessarie precauzioni che ne prevengano uso improprio da parte di terzi.

I Destinatari si impegnano altresì a restituire alla SCAGLIA Srl all’atto della cessazione dei rapporti con essa, tutto il materiale cartaceo, informatico, ed altro contenente informazioni riservate di cui siano venuti in possesso nella esecuzione delle loro funzioni durante il rapporto con la SCAGLIA Srl.

SCAGLIA Srl, attraverso la propria funzione di controllo interno, conserva la facoltà di controllare i flussi di informazioni, gli archivi e qualunque altra documentazione aziendale ai fini di verificare la conformità con le previsioni del presente codice e con la normativa vigente in materia di tutela del diritto alla privacy.

L’inadempienza all’obbligo di riservatezza di cui sopra costituirà grave inadempimento,

SCAGLIA Srl adotta policies specifiche in materia di riservatezza e tutela delle informazioni, comprendenti la stipula di accordi di riservatezza (Non Disclosure Agreements) e la somministrazione di informative specifiche sulle modalità di trattamento dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente.

3. RISPETTO DELLA DIGNITA’ UMANA E DELLA CAPACITA’ LAVORATIVA

SCAGLIA Srl promuove la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, inalienabili e imprescindibili, in particolare dei diritti civili e politici, dei diritti sociali, economici e culturali e dei diritti cosiddetti di terza generazione (diritto all’autodeterminazione, alla pace, allo sviluppo e alla salvaguardia dell’ambiente).

È ripudiata ogni sorta di discriminazione fondata sulla razza, sul genere, sul credo religioso, sull’età, sullo stato di salute, sulle opinioni politiche e sindacali, sulla nazionalità, sull’orientamento sessuale e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.

Le diversità rappresentano, invero, un’opportunità sul piano dell’innovazione e dello sviluppo, favorendo il dialogo ed il confronto di idee, opinioni ed esperienze.

Sono altresì contrastate condotte di corruzione, di lavoro forzato o minorile.

La società assicura, altresì, condizioni di lavoro rispettose della dignità personale ed opera affinché nell’ambiente di lavoro non si verifichino episodi di intimidazione, mobbing o stalking.

Il lavoro deve essere impostato sui rapporti di fiducia e collaborazione, nel rispetto delle direttive aziendali e delle relazioni tra colleghi e nel rispetto formale dei ruoli previsti dall’organigramma aziendale.

Il lavoro di gruppo va promosso e stimolato. Gli interessi personali non devono essere anteposti agli obiettivi sociali.

SCAGLIA Srl si impegna a sviluppare le capacità e le competenze lavorative dei propri dipendenti e collaboratori ed a tutelare le condizioni di lavoro sia nella protezione dell’integrità psico-fisica del lavoratore.

SCAGLIA Srl si impegna a offrire, a tutti i lavoratori e prestatori d’opera le medesime opportunità di lavoro, collaborazione e formazione, assicurando un trattamento normativo e retributivo equo basato esclusivamente su criteri di merito e di competenza, senza discriminazione alcuna.
L’Organo Amministrativo e le funzioni a tal fine competenti devono:
–  adottare in ogni caso criteri di merito e di competenza (e comunque strettamente professionali) per qualunque decisione relativa alle risorse umane;
– provvedere in ogni caso a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire le risorse umane senza discriminazione alcuna;
– creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche od orientamenti personali non possano dare luogo a discriminazioni di sorta.

4. TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

SCAGLIA Srl si impegna ad agire nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché a favorirne l’effettiva applicazione all’interno della propria struttura e dei processi operativi.

SCAGLIA Srl promuove, altresì, la diffusione al proprio interno di una cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi, favorendo l’adozione di condotte responsabili da parte di tutte le Parti Interessate.

SCAGLIA Srl assicura un monitoraggio continuativo dei locali e dei relativi impianti di cui disponga a qualsiasi titolo per garantire i livelli più elevati di sicurezza e salute dei lavoratori in conformità alla normativa vigente.

Ove i Destinatari del Codice riscontrino anomalie o irregolarità, gli stessi informeranno immediatamente i preposti, il datore di lavoro o il suo delegato.

I lavoratori e, in generale, tutti i portatori di interesse che frequentano i luoghi aziendali si impegnano a rispettare le normative e le direttive in materia, nonché a prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle loro azioni o omissioni, conformemente alla loro formazione, alle istruzioni ricevute ed al ruolo ricoperto.

SCAGLIA Srl adotta politiche responsabili di tutela e salvaguardia dell’ambiente, mediante l’analisi dei fattori di rischio per l’ecosistema, l’implementazione e il miglioramento continuo dei processi industriali nella direzione di ridurre e ottimizzare l’impatto ambientale.

La società promuove l’uso responsabile delle risorse naturali, allo scopo di ridurre il consumo dei combustibili fossili e assicura la riduzione delle emissioni di gas serra, dedicando particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabile ed all’utilizzo efficiente di energia e risorse naturali.

La società attua politiche di contenimento della generazione di rifiuti promuovendo, ove possibile, il riciclo ed il riuso dei materiali e comunque assicura che lo smaltimento dei rifiuti avvenga in maniera responsabile nel pieno rispetto delle norme vigenti, anche mediante l’aggiornamento tecnologico costante degli impianti al fine di garantire la riduzione dei fattori inquinanti. principi generali principi generali principi generali principi generali principi generali principi generali

Contattaci per qualsiasi segnalazione

La segnalazione rimarrà riservata e il mittente protetto.  Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi informazione.