MODALITA’ DI ATTUAZIONE e CONTROLLO
9. L’EFFICACIA DEL CODICE VERSO I SOGGETTI TERZI

SCAGLIA Srl richiede l’impegno delle Parti Interessate destinatarie del presente Codice Etico ad agire con integrità e a gestire le proprie attività in linea con i più alti modelli etici.

Ognuno deve impegnarsi ad interagire in modo corretto con i fornitori, i concorrenti e con i colleghi di lavoro. Non si deve tendere a conseguire posizioni di supremazia nei rapporti di lavoro, attraverso la manipolazione, l’occultamento o l’abuso di informazioni privilegiate, o comunque con il travisamento di fatti materiali.

L’atteggiamento di ciascuno deve essere equo nei confronti di tutti.

Chiunque, anche agendo in nome e/o per conto della società, entri in contatto con soggetti terzi con i quali la stessa intenda intraprendere rapporti giuridici, istituzionali o di altra natura, ha l’obbligo di:
a) informare tali soggetti degli impegni e degli obblighi imposti dal Codice;
b) esigere il rispetto degli obblighi riguardanti la loro attività;
c) adottare le iniziative di natura interna utili a garantire l’osservanza del Codice, in caso di rifiuto da parte dei soggetti terzi di adeguarsi al Codice o in caso di mancata o parziale esecuzione dell’impegno assunto di osservare le disposizioni nello stesso contenute.

10. IL VALORE CONTRATTUALE ED I PRINCIPI DI COATTIVITÀ DEL CODICE ETICO

Il Codice Etico, considerato nel suo complesso, deve considerarsi parte integrante del contratto di lavoro subordinato, ai sensi dell’art. 2104 c.c., ove tale normativa sia applicabile, ovvero del contratto di collaborazione o prestazione d’opera intellettuale o fornitura di beni o servizi.
La violazione di tali disposizioni integra quindi un illecito di natura disciplinare e, come tale, può essere perseguito e sanzionato dalla società ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 della L.300/1970, in conformità e con la comminazione delle sanzioni previste nel Sistema Disciplinare di SCAGLIA Srl.

Resta impregiudicato il diritto di SCAGLIA Srl al risarcimento dei danni materiali ed immateriali patiti in conseguenza della violazione.

Quanto ai collaboratori, consulenti, contraenti ed agli altri soggetti terzi destinatari del presente Codice Etico, la sottoscrizione o, comunque, l’adesione alle disposizioni e ai principi ivi previsti rappresentano una condizione essenziale e necessaria della stipulazione ed esecuzione di contratti di qualsiasi natura fra la società e tali soggetti; pertanto le disposizioni approvate, rese note ed accettate costituiscono parte integrante dei contratti stessi.

In tale prospettiva, SCAGLIA Srl procede, pertanto, a:
a) fissare criteri e procedure finalizzati al rispetto del Codice Etico;
b) predisporre programmi di comunicazione e formazione dei diversi Stakeholders aventi come obiettivo la diffusione della conoscenza e della comprensione del Codice Etico;
c) verificare l’effettiva attuazione del Codice;
d) prendere in esame notizie di possibili violazioni del Codice;
e) comunicare i risultati di eventuali indagini cui si sia proceduto in relazione a violazioni del Codice, e l’adozione di provvedimenti sanzionatori in conformità al Sistema Disciplinare;
f) attivare e mantenere un adeguato flusso informativo tra i soggetti interessati.

Ogni Key-Officer o Responsabile di Funzione ha l’obbligo di:
– curare l’osservanza del Codice Etico da parte dei propri sottoposti;
– adoperarsi affinché i dipendenti comprendano che il rispetto delle disposizioni contenute nel Codice costituisce parte integrante e sostanziale della loro prestazione lavorativa;
– favorire la selezione dipendenti e collaboratori che garantiscano il rispetto dei principi presenti nel Codice;
riferire tempestivamente all’Organo Amministrativo di SCAGLIA Srl eventuali segnalazioni di violazioni o richieste di chiarimenti avanzate dai dipendenti;
impedire qualsiasi forma di ritorsione all’interno delle proprie Funzioni, a danno di lavoratori o collaboratori che abbiano collaborato all’osservanza o all’implementazione concreta del Codice.

Ad ogni dipendente e collaboratore di SCAGLIA Srl è richiesta la conoscenza delle disposizioni contenute nel Codice e delle norme di legge di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della propria funzione.

I dipendenti e collaboratori hanno l’obbligo di:
a) rispettare il Codice ed astenersi da comportamenti contrari a tali disposizioni e norme;
b) rivolgersi in caso di dubbi ai propri diretti superiori, all’Organo Amministrativo per i necessari chiarimenti sulle modalità applicative del Codice o delle normative di riferimento;
c) riferire tempestivamente ai diretti superiori, all’Organo Amministrativo eventuali notizie in merito a possibili violazioni del Codice, salvo che le irregolarità rilevate coinvolgano lo stesso titolare dell’ufficio; in tal caso le notizie dovranno essere riferite a soggetti sovraordinati al “diretto superiore” coinvolto all’Organo Amministrativo;
d) collaborare con la direzione di SCAGLIA Srl all’interno di indagini volte a verificare, ed eventualmente sanzionare, possibili violazioni.

Tutti i soggetti destinatari del presente Codice Etico possono segnalare per iscritto, attraverso canali informativi protetti, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico mediante comunicazione e-mail all’indirizzo dedicato etica@scaglia.it mediante lettera raccomandata alla sede di SCAGLIA Srl. attuazione attuazione attuazione attuazione attuazione

Contattaci per qualsiasi segnalazione

La segnalazione rimarrà riservata e il mittente protetto.  Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi informazione.